PER CHI COME NOI LAVORA LA PELLE LA SOSTENIBILITÀ È PIÙ DI UN ARGOMENTO, È UN IMPEGNO CONCRETO
Contribuire a ridurre gli sprechi è una nostra prerogativa da sempre perché le nostre materie prime sono esse stesse materiale di scarto. Siamo parte di un’economia circolare in cui la pelle, invece di essere eliminata è riutilizzata, così come avviene per le altre parti dell’animale da cui proviene. Un argomento spesso mistificato che rischia di offuscare l’innata sostenibilità della pelle e il suo stesso valore nel mercato.
.met-st0{fill:#69A341;}
The green choice
DIVENTARE SOSTENIBILI SIGNIFICA VINCERE LE SFIDE TECNICHE

La vera sfida è cercare soluzioni alternative e sostenibili per il trattamento della pelle, mantenendo inalterate qualità e prestazioni. La progressiva sostituzione dei processi e dei prodotti di lavorazione in ottica green impone di rivedere anche la tecnica e le tempistiche, e di acquisire nuove conoscenze.

Oggi siamo in grado di offrire una vasta gamma di prodotti ad alte prestazioni ottenuti mediante trattamenti privi di metalli pesanti, come le lavorazioni metal-free e chrome-free, o pelli con rifinizioni in poliuretano a base acquosa, prive di solventi.

.met-st0{fill:#69A341;}
AUTOSUFFICIENZA ENERGETICA E RIUTILIZZO DELLE RISORSE IDRICHE
Un impianto fotovoltaico di 400,14 kWp installato su una superficie di 3000 m² copre più del 50% del fabbisogno energetico dell’azienda, e un impianto di depurazione a doppio trattamento rende le acque reflue riutilizzabili all’interno del ciclo di produzione. Il nostro obiettivo in questo senso è quello di contribuire quanto più possibile al raggiungimento degli obiettivi per lo Sviluppo Sostenibile dell’Agenda ONU 2030.
I VANTAGGI DI UN’ IMPRONTA GREEN
L’utilizzo di materiali sostenibili nelle rifinizioni ha come risultato un miglioramento delle condizioni di salute e sicurezza per lavoratori e consumatori, l’assenza di composti organici volatili (VOC-free) nel prodotto e di sostanze tossiche nell’ambiente, e il conferimento di un aspetto più naturale alla pelle. Queste alternative, insieme all’ottimizzazione energetica a monte del ciclo produttivo e all’applicazione di strategie lean nei processi aziendali, fa di noi un’azienda attenta ogni giorno a migliorare il proprio impatto ambientale.
certificazione-lwg-astico
Scamosceria Astico è impegnata nel continuo miglioramento della sostenibilità ambientale delle sue operazioni. Dal 2018 l’azienda è associata al Leather Working Group, un’associazione che mette insieme alcuni tra i più importanti brands della moda e molte aziende all’interno della filiera della pelle, con l’obbiettivo di continuare ad alzare gli standard di performance ambientale nella produzione della pelle. Attraverso un protocollo di audit, LWG dà una valutazione in merito alle prestazioni ambientali di concerie in tutto il mondo. Nell’ultimo audit, Astico ha ottenuto un risultato complessivo di Silver Medal ed una Gold Medal in sezioni chiave come “Environmental Management System”, “Energy Consumption”, “Waste Management” e “Effluent Treatment”. Questo certifica gli sforzi aziendali verso una produzione ecologica ed una gestione sistemica della qualità e delle politiche ambientali, etiche e di sicurezza.