POLITICA AZIENDALE PER LA RESPONSABILITÀ SOCIALE DI IMPRESA
La Direzione di Scamosceria Astico Srl riconosce nella Codice di Condotta UNIC un obiettivo strategico per la garanzia del rispetto dei requisiti enunciati nel CCNL di settore e per la corretta gestione il miglioramento dei principi di Responsabilità Sociale. Pertanto, considera come aspetto essenziale la definizione di una politica aziendale che punta alla qualità dei processi interni conformemente a quanto stabilito nel Codice di Condotta UNIC. Esso rappresenta un fondamentale stimolo per tutto il personale e la base per il consolidamento e lo sviluppo nell’ambito della Responsabilità Sociale di Impresa.
Per raggiungere tale obiettivo la Direzione Aziendale individua in MARZOLI GIULIA il Responsabile della Direzione per gli aspetti inerenti al Codice di Condotta conferendogli la responsabilità di gestire e coordinare le attività e le comunicazioni interne ed esterne delle tematiche inerenti al Codice di Condotta UNIC:
- Lavoro minorile
- Lavoro obbligato
- Discriminazione
- Associazione e contrattazione
- Salute e sicurezza
- Orario di lavoro
- Retribuzione
- Valorizzazione risorse umane
- Ambiente
- Coinvolgimento e sviluppo della comunità e della categoria
- Professionalità
La Direzione Aziendale si impegna ad implementare, gestire, monitorare e migliorare tutti gli aspetti contenuti nel presente documento.
Alla Direzione Aziendale si riconoscono tutte le facoltà per l’adozione di provvedimenti tempestivi ed opportuni per il raggiungimento ed il mantenimento della certificazione del codice di Condotta UNIC da parte di ICEC, Ente di certificazione per l’area pelle. Per il raggiungimento di tale importante obiettivo la Direzione Aziendale mette a disposizione le risorse necessarie per assicurare:
- La massima attenzione alle esigenze di dipendenti e collaboratori
- Il coinvolgimento, la motivazione e la soddisfazione delle risorse umane
- Produzione nel rispetto della sicurezza e dell’ambiente
- Il miglioramento continuo delle prestazioni per gli aspetti pertinenti al Codice di Condotta
A tale fine la Direzione Aziendale ha definito strategie, metodi e risorse, specificatamente dedicate.
La Direzione Generale pertanto intende:
- sviluppare in tutta l’azienda la “cultura della Gestione responsabile di Impresa”;
- riconoscere al dipendente e all’intera catena di fornitura un ruolo centrale nelle strategie e nei processi di miglioramento dell’azienda;
- ricercare l’ottimizzazione dei processi aziendali al fine di raggiungere un elevato livello di efficacia ed efficienza nella sicurezza e nella gestione ambientale;
- migliorare l’organizzazione interna mediante la definizione di flussi di lavoro, responsabilità e autorità;
- adeguarsi nel proprio operato, alle normative cogenti e agli accordi contrattuali definiti ed allo statuto dei lavoratori;
Per concretizzare quanto affermato, la Direzione punta ad un miglioramento continuo dei processi aziendali verificando costantemente l’adeguatezza e l’efficacia di quanto attuato per soddisfare i requisiti del Codice. MIGLIORARE significa:
- individuare le esigenze dei dipendenti, farle proprie in un’ottica di concreta sostenibilità e gestire le attività coerentemente ad esse.
- nei riguardi della catena di fornitura, informare sui i principi contenuti nel codice che SCAMOSCERIA ASTICO ha adottato, diffonderli e operare per una ampia condivisione.
- Definire ed attuare modalità operative per minimizzare i rischi legati alla sicurezza dei lavoratori e all’inquinamento ambientale
- Consentire a tutto il personale di esprimere reclami e riserve sui temi del Codice di Condotta, assegnando il compito della loro raccolta al Responsabile per il Codice di Condotta.
Il Manuale per l’implementazione del Codice di Condotta UNIC è lo strumento interno per migliorare l’organizzazione dell’Azienda, documentandone i progressi e stabilendo le regole di buon comportamento che tutti sono tenuti a rispettare. Il raggiungimento degli obiettivi di miglioramento assegnati richiede l’impegno a tutti i livelli dell’organizzazione, per l’attivazione e il mantenimento del Sistema stesso.
La Direzione Aziendale si assume la responsabilità di:
- avere un ruolo attivo per il rispetto dei requisiti;
- riesaminare periodicamente il Sistema di Gestione per assicurarsi la sua continua efficacia, individuando le eventuali azioni per il miglioramento;
- definire gli obiettivi per il miglioramento, che siano ragionevoli, concreti e raggiungibili.
- esigere da tutti i collaboratori il massimo impegno per il rispetto continuo nel tempo dei principi e requisiti contenuti nel Codice di Condotta UNIC
La Direzione